Vai alla pagina principale
 


Un’impronta non trascurabile

di Rocco Pangaro*

 

uesto sito contiene materiali di studio, testimonianze e contributi che mettono in luce la figura del maestro Antonio Pileggi. Evento culturale questo, con il quale l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ha inteso rendere omaggio alla figura e all’opera di un insigne artista, docente alla “Scuola Libera del Nudo” presso la nostra Accademia in anni pionieristici, protagonista poi in una fase di stabilizzazione e di slancio che coincide con i successivi sforzi prodotti per affermare la presenza artistica dell’Accademia, successivamente alla sua inaugurazione, avvenuta nei primi anni ’70.
..........Pileggi con il suo fertile magistero artistico ha dato un’impronta non trascurabile ad una intera generazione di artisti e di operatori culturali suoi seguaci, presenti in quel periodo nella città di Catanzaro. Anche per questi motivi era giusto ricordarlo e rivalutarne opportunamente il profilo artistico, ricordando con lui un periodo della nostra storia istituzionale al quale tutti noi siamo legati da ricordi e da momenti di profonda adesione e di intenso significato artistico e culturale.
..........La figura del maestro Pileggi rappresenta un momento e un periodo della nostra memoria condivisa che va inoltre additato alla memoria della sua città, Catanzaro, che lo vide operare nel corso di una lunga militanza artistica, presenza costante e protagonista, sia pure con uno stile schivo ed appartato, nel panorama vivo della scena artistica e culturale di questa città.Anche attraverso il ricordo e la riscoperta della figura di Pileggi confermiamo così la forte vocazione della nostra Accademia a interpretare un ruolo di orientamento nell’ambito delle attività di promozione culturale che la città offre.
..........Un ruolo che nel rapporto col territorio e con le sue figure intellettuali e artistiche più rappresentative si trasforma in indispensabile supporto ad ogni attività di ricerca, come confermano gli esiti progressivi della sperimentazione didattica e l’innovazione culturale che ci vede oggi protagonisti. Un impegno di sviluppo e di partecipazione al dibattito e al confronto al quale un’istituzione di alta cultura, che miri a diventare punto di riferimento per le dinamiche culturali di un territorio, deve adempiere ascrivendola tra i suoi scopi principali.


*Direttore Accademia di Belle Arti Catanzaro

 

Mandaci un messaggio!Stampa il documento

  Intro : Biografia : Tecniche : Lavori : Eventi & Rassegna Stampa : Foto : Palazzo Fazzari : Downloads : Contatti : Credits : Guestbook  
 
Created by Powerize.it © 2005 -2010